• +39 320 322 3110
  • ingaunatre@gmail.com
  • via Roma 58 Albenga (SV)
ITINERARI
INAUGURATO IL PRIMO TRATTO DEL CAMMINO DI SAN MARTINO

INAUGURATO IL PRIMO TRATTO DEL CAMMINO DI SAN MARTINO

È stato inaugurato ieri, sabato 4 novembre, il primo tratto del Cammino di San Martino, iniziativa presentata lo scorso 10 ottobre ad Albenga, frutto della collaborazione tra Fondazione Oddi e Diocesi di Albenga-Imperia, insieme ai comuni che si trovano sul percorso coinvolto.

Il momento inaugurale si è concluso con la benedizione da parte del vescovo Guglielmo Borghetti dei simboli del Cammino di San Martino, il logo e una striscia di stoffa rossa che richiama il mantello del Santo, che contraddistingueranno il pellegrino durante il cammino.

All’appuntamento svoltosi nella Chiesa di San Martino in Borgio Verezzi, punto di partenza del percorso, sono intervenuti il parroco Don Simone Ghersi, Renato Daquino, sindaco di Borgio Verezzi, Roberto Pirino, presidente della Fondazione Oddi di Albenga, il direttore del Museo Diocesano di Albenga Don Mauro Marchiano e il vescovo Guglielmo Borghetti.

Il Cammino di San Martino

Il Cammino di San Martino coinvolge undici comuni, da Verezzi fino Albenga, che ospitano la parte di percorso toccata dallo stesso San Martino prima del suo eremitaggio sull’Isola Gallinara. Si tratta dell’inizio di un cammino che sarà consolidato e proseguirà poi verso il territorio imperiese.

Il percorso, uno dei più affascinanti percorsi escursionistici liguri, si snoda tra i fianchi rivolti ad occidente della collina di Verezzi e l’Isola Gallinara di Albenga, Il sentiero, nel suo incedere tra cespugli di erica e corbezzolo, si affaccia su un paesaggio che per tre quarti è composto dall’azzurro del cielo e dal blu intenso del mare che bagna le coste del Ponente Ligure. Tra viottoli e profumi di macchia mediterranea, il Cammino permette di raggiungere la cittadina fondata dai liguri ingauni dopo circa 60 chilometri di sentieri da percorrere in più tappe.

CONDIVIDI SU