IL NUOVO SITO DELL’UNITRE DI ALBENGA
L’UNITRE Comprensoriale Ingauna si rinnova e punta sul digitale: dai primi giorni di settembre è stato aperto il nuovo sito dell’Associazione.
Ad occuparsi della nuova veste digitale ed editoriale del sodalizio ingauno è Pasquale Meli, un esperto di informatica che gratuitamente e generosamente ha messo a disposizione dell’UNITRE le sue competenze.
“In poco tempo – spiega il presidente UNITRE Claudio Almanzi – Meli ha reso utilizzabile il nostro sito che era ormai vetusto e non più aggiornato. Abbiamo così un eccellente veicolo per comunicare con i nostri iscritti e simpatizzanti, oltre ai mezzi tradizionale: segreteria, telefono, pagina FB e WhatsApp. Meli è anche entrato a far parte dello staff in quanto esperto organizzatore di eventi culturali ed artistici. Da tempo il nostro sito non era più aggiornato e sempre più soci ci chiedevano di risolvere questo problema di comunicazione. Ora finalmente, grazie alla presenza di un esperto di informatica di grande valore come Pasquale Meli, a breve verrà completato un lavoro di adeguamento del sito per renderlo più pratico, semplice e gradevole”.
Meli è un apprezzato, valido ed instancabile promotore ed ideatore, insieme alla moglie, la famosa artista Carmen Spigno, di tantissimi ed importanti eventi artistici di livello internazionale.
“Opero nell’ambito informatico sin dal 1975 – ci ha spiegato Meli – ed ho seguito con interesse la nascita di Internet, rimanendone affascinato. Amo l’arte e per suggellare il connubio arte-informatica ho creato, fra i primi, il sito www.amicinellarte.it. Poi negli anni ho continuato con passione a studiare ed approfondire la mia conoscenza in ambito informatico”.
Meli è oggi un esperto studioso dell’Information and Communication Technology (ICT) e dei New Media (nuovi mezzi di comunicazione di massa [stampa, televisione, radio, ecc.]). Realizza siti e li tiene aggiornati con l’ausilio del Networking, sia a livello SW che HW. Sviluppa di siti web mediante l’utilizzo di linguaggi HTML, DHTML, XML, PHP e ne realizza pure su piattaforme CMS (Joomla!, WordPress, Drupal). È un esperto della gestione HW dei PC e dell’architettura di reti LAN/WAN su protocollo TCP/IP.
“Sono orgoglioso – conclude Almanzi – di poter contare su Meli, di avere nell’ambito dell’UNITRE, quale collaboratore un amico ed un esperto di questo livello. L’incontro con Pasquale penso che per la nostra associazione sia una vera fortuna”.
Alfredo Sgarlato