L’Accademia di Umanità è formata dai Soci che volontariamente prestano la loro opera al fine di realizzare quanto annualmente programmato dal direttivo.
L’Accademia di Umanità comprende tutte le attività culturali, sociali, ricreative e assistenziali che integrano la parte didattica dell’UNITRE.
Essa è affidata all’auto-gestione dei Soci che intendono svolgere dei servizi per l’Associazione, secondo i principi e gli obiettivi che la ispirano.
L’Accademia di Umanità si articola in vari gruppi di lavoro, che possono variare quantitativamente e qualitativamente ogni anno,
Di questi gruppi possono far parte tutti i Soci dell’UNITRE.
Ogni gruppo di lavoro elegge annualmente un responsabile ed un suo vice scelti fra i membri del gruppo che non abbiano altre cariche associative.
Ogni gruppo ha il compito di programmare collettivamente le attività del proprio settore e di gestirle ne’ limiti e secondo i criteri approvati dal Consiglio Direttivo dell’UNITRE. Compito dei gruppi di lavoro è anche quello di far crescere tra i Soci le disponibilità al volontariato.
Le attività, iniziative e prestazioni dei Soci sono volontarie e non comportano compensi e/o premi sotto qualsiasi forma.